Ecco come preparare un perfetto liquore alle more fatto in casa, una bevanda da servire come digestivo che piace a tutti.
Il liquore alle more è uno dei digestivi più dolci che possiate preparare. Noto anche come morino, o a volte morello, questo prodotto tipico è davvero gustoso. Consiste in una bevanda digestiva, ottima alla fine di un lungo pasto. Da sorseggiare in compagnia, anche in qualsiasi momento, questo liquore racchiude tutto il sapore genuino dei frutti che vengono utilizzati per prepararlo.
La ricetta è semplice e veloce, inoltre bastano solo pochi ingredienti. Oltre al frutto, che da un intenso colore scuro a questa bevanda, servono solo acqua, alcol e zucchero, per accentuarne la dolcezza. In pochi passaggi, il digestivo alle more è pronto!
Preparazione della ricetta per il liquore alle more
- Per prima cosa, dovete lavare i frutti e asciugarli con cura, usando carta assorbente o un panno pulito.
- Versateli in un vasetto in vetro sterilizzato, con chiusura ermetica; alternate strati di frutti a strati di zucchero semolato, fino a esaurire gli ingredienti.
- Una volta fatto, aggiungete anche l’alcol, versando tutta la sua quantità. Poi, chiudete ermeticamente il barattolo.
- Lasciate macerare il composto per 10-15 giorni circa; ricordate di scuotere il recipiente almeno 1 volta al giorno.
- Trascorso il tempo di riposo, filtrate il contenuto attraverso un colino a maglie strette, versandolo in un’altra ciotola.
- Al liquido ottenuto aggiungete l’acqua e mescolate.
- Trasferite il liquore in bottiglie di vetro, con chiusura ermetica; lasciate macerare il tutto per altri 15 giorni.
- Al termine, potete trasferire la bevanda in frigo e gustarla.
Conservazione
Il liquore alle more fatto in casa è una bevanda dolce e buona, da gustare da soli o in compagnia. Potete conservare questo prodotto in frigo per alcune settimane.